Home Chiarimenti Avvisiamo i clienti che viaggiare sui treni con il biglietto, anche se...

Avvisiamo i clienti che viaggiare sui treni con il biglietto, anche se convalidato, non è più possibile per i passeggeri di pelle scura

0

Nella pagina Facebook della Rete No Borders – Genova, il 17 marzo 2017, è apparsa la foto di un volantino dai contenuti molto provocatori e razzisti che vietava ai passeggeri di pelle scura l’uso del treno anche se in possesso di regolare biglietto. Questo ha provocato lo stupore di molti utenti del social e, pertanto, è corretto fare un po’ di chiarezza.

[section label=”Fonte”]

Ecco il contenuto del messaggio:

La foto riportata sul social network, non lascia spazio a dubbi. È un volantino razzista! Ma forse è stato fatto a scopo provocatorio? Non si può evincere dalle foto.

[section label=”Analisi”]

Il 24 marzo 2017 è apparsa una notizia su Bergamo News, e ripresa da Repubblica, che riportava delle testimonianze, confermate da foto, di cittadini bergamaschi che lamentavano la presenza sulle carrozze di Trenitalia di un adesivo applicato al porta rifiuti.

L’adesivo è lo stesso pubblicato su Facebook ma, questa volta, è riportato l’intero testo del messaggio che cambia totalmente la notizia:

Quindi, chi ha riportato la notizia sul social network ha omesso, non si capisce se volutamente o meno, di riportare l’intero testo che palesava la provocatorietà del gesto che era tutt’altro che razzista.

Exit mobile version