blue while whatsapp

Anche oggi gli utenti di WhatsApp ricevono la loro dose quotidiana di notizie allarmistiche. Infatti sta girando un messaggio molto inquietante:

Quella che viene citata nel messaggio è la moda del Blue Whale (nel messaggio viene scritto Blue While), triste realtà che ha mietuto diverse vittime nel mondo per l’esaltazione e la diffusione che ha avuto a causa di filmati pubblicati sul web. Anche il ruolo dei media tradizionali ha contribuito alla diffusione di questa pratica perversa come se il caso del lancio dei “sassi dai cavalcavia” non avesse insegnato nulla al giornalismo italiano.

Si tratta chiaramente di una bufala e come tale ha la caratteristica di utilizzare dei dettagli veri per costruirci sopra una falsità. Quindi, è vero che Blue Whale si è diffusa molto nel mondo grazie anche alla suggestionabilità di alcune giovani menti o per il facile uso di sostanze stupefacenti, mentre non è vero tutto il resto.

Non esiste nessun individuo che vi assillerà o vi minaccerà per spingervi a giocare a Blue Whale, come non esiste la possibilità che qualcuno vi blocchi la scheda SIM o il cellulare.

Poi la storia dell’uomo nero che vi spia attraverso la videocamera del cellulare è semplicemente ridicola. Non neghiamo che attività di spionaggio possano compiersi attraverso quest’ultima tecnica ma di certo non gli servirà che voi apriate il filmato per consentirgli di accedere ai vostri dati.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.