carne di gatto conad

Abbiamo scovato sul sito Il Fato Quotidiano ma sta anche girando via WhatsApp e via Facebook una foto di carne di gatto marcata Conad.

[section label=”Fonte”]

Il sito in questione riporta la seguente notizia:

La foto è abbastanza eloquente e potrebbe ingannare molti lettori.

gatto al conad

[section label=”Analisi”]

Sul post di FaceBook invece viene riportata la sigla E.S. che starebbe per Esperimento Sociale ma se da una parte l’esperimento non potrebbe riuscire se venisse dichiarato è anche abbastanza chiaro che chi lo pubblica è a caccia di click e usa la sigla per evitare problemi legali con la Conad.

Il web, come le app per messaggi sono state inondate da questa foto e quindi è doveroso un chiarimento.

La foto, ovviamente, ritrae un coniglio ed è facile trovare su Internet anche l’originale non ritoccato.

bufala fatto al conad

L’autore del post su Facebook ha poi chiarito la motivazione del suo gesto con un bel sermone animalista, ciò non toglie che non dissipa il dubbio, lecito, che l’operazione avesse una finalità profondamente diversa che a parere nostro non si allontano molto dal clickbaiting.

Nessuna attenuante può andare a Il Fato Quotidiano che ha usato una foto falsa e una notizia completamente inventata.

[section label=”Conclusioni”]

Precisiamo dunque che la Conad non vende carne di gatto e che la foto ritrae un coniglio. Il mio giudizio potrebbe essere di parte dato che preferisco non consumare carne animale di qualsiasi tipo ma il compito di questo sito è quello di accertare la veridicità delle notizie e tanto basta per classificarla come un bufala.