insetto in casa

Abbiamo trovato su Facebook l’ennesima notizia di un insetto in casa vostra che è capace di sterminare voi e la vostra famiglia che è stata pubblicata su alcuni siti come Giornale Virale e Mondo Curioso. Cosa ancora più allarmante è che questo insetto agisce di notte mentre dormite!

[section label=”Fonte”]

[section label=”Analisi”]

La notizia di un insetto capace di uccidere l’uomo è senza dubbio vera. Infatti, siamo di fronte ad un caso di trasmissione della Malattia di Chagas (tripanosomiasi americana) che avviene attraverso alcuni vettori, tra questi vi sono i citati insetti chiamati Triatominae diffusi in 21 stati dell’America Latina e del Centro America.

Quindi, a meno che voi non abitiate in quelle zone o non siete stati in vacanza o che il vostro animale di compagnia sia rimasto all’aperto nelle zone a maggiore diffusione dell’insetto non correte alcun rischio di contrarre tale malattia.

Questo non significa che si debba abbassare la guardia davanti alle continue minacce a cui siamo esposti e quindi si raccomanda di usare la solita prudenza che consiste in una buona profilassi della nostra casa e dei nostri animali domestici. Ricordiamoci che anche se le Triatominae non sono presenti nel nostro paese, abbiamo invece altri insetti il cui morso o puntura può trasmettere numerose patologie debilitanti o mortali per l’uomo. Quindi, in caso di puntura o morso di un insetto è buona norma recarsi presso il proprio medico di famiglia o locale pronto soccorso portando con sé l’insetto se si è riusciti a catturarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.