La notizia diffusa ultimamente su facebook che la comunità cinese ha presentato allo Stato e agli enti la richiesta di autorizzazione per l’importazione di teste di cane surgelate x scopo alimentare è stata pubblicata da @maltesino il 2 dicembre 2015 che ha raggiunto 10.000 like e oltre 122.000 condivisioni.

[section label=”Notizia”]

Notizia

Si trova anche la versione tradotta in inglese.

[section label=”Fonte”]

Fonte

La fonte è Facebook ed è molto vecchia. Si tratta di una pagina dedicata ad un cane maltese chiamato SKY. Ma prima ancora che su questa pagina, la notizia già girava dal 2013. È stata ripresa da numerosi blog e altre pagine Facebook e la sua diffusione non si è ancora arrestata.

[section label=”Analisi”]

Analisi

In alcuni paesi il consumo di carne canina è consentito mentre è del tutto esclusa la possibilità che in Italia si stata avanzata tale richiesta dato che in base alla normativa europea Reg. (CE) n.206/2010 qualunque importazione da paesi extracomunitari devono essere armonizzati a livello comunitario. Quindi, è esclusa la possibilità che un singolo stato possa attivarsi per importare carni o altri alimenti senza che la Commissione Europea sia investita dalla questione.

[section label=”Conclusioni”]

Conclusioni

Si tratta indubbiamente di una clamorosa bufala che circola dal 2013 ampiamente smascherata; anche se siamo sicuri che ritorneremo in futuro sull’argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui